TORNA A TUTTE LE NEWS

Wheelchair curling: scudetto all'Albatrostone, Disval sconfitta in finale

1 Maggio 2021

Lo scorso weekend sono andate in scena le finali scudetto del Campionato Italiano di wheelchair curling: a conquistare il tricolore sul ghiaccio di Cembra (provincia di Trento) è stata, dopo il primo posto ottenuto durante la regular season, la compagine dell'Albatrostone.I trentini hanno sconfitto nella finalissima i valdostani della Disval per 9-3. Nella finale per il 3° posto, invece, il Curling Club Cortina 66 ha sconfitto l'Albatros Trento per 9-2. A commentare il trionfo, sul sito ufficiale della FISG, è stato lo skip Paolo Ioriatti: "Abbiamo giocato - ha dichiarato - molto bene, mentre la Disval non è riuscita a esprimersi sui suoi livelli abituali per cui ci sono bastati sei end. È stata molto più tosta la semifinale di sabato, tirata fino all’extraend, in cui ci hanno dato filo da torcere".

Lo sguardo di Ioriatti è andato poi alle prossime Paralimpiadi: "Da quando ho cominciato a giocare nel 2008 - ha aggiunto - è il settimo scudetto che vinco. Ho saltato il Mondiale di Lohja per questioni di salute ma, per quest’estate, spero di essere al meglio e di poter dare il mio apporto in azzurro per il torneo cruciale di ottobre, quando ci sarà in palio il pass per Pechino 2022".

Guarda al futuro anche Giuseppe Antonucci, delegato paralimpico della FISG e consigliere di Sportdipiù: "Sono molto soddisfatto - ha affermato - di come sia andata la stagione del wheelchair curling: il campionato è stato combattuto fino all’ultimo incontro, con partite avvincenti e divertenti, e ci sono stati ottimi risultati anche per quanto riguarda la Nazionale. Uno dei nuovi traguardi che intendiamo raggiungere è quello di sviluppare la disciplina in città dove non è ancora presente. Sportdipiù è in prima linea dall’ottobre del 2020 nel nuovo impianto del Tazzoli dedicato al curling, l’obiettivo è quello di portare nuovi atleti con disabilità a praticare questo avvincente sport".

closealign-justifychevron-left linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram