TORNA A TUTTE LE NEWS

Torneo Internazionale Ice Sledge Hockey, dal 7 al 12 dicembre al PalaTazzoli

30 Novembre 2015

Italia, Canada, Corea del Sud e Norvegia. Sono queste le quattro nazionali che dal 7 al 12 dicembre si incontreranno sulla pista del PalaTazzoli di Torino per la quinta edizione del Torneo Internazionale di Ice Sledge Hockey, organizzato dall’Associazione Sportdipiù in collaborazione con l’International Paralympic Commitee (IPC) e inserito tra gli eventi di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.

Le protagoniste
Sul ghiaccio torinese saranno protagoniste quattro delle migliori rappresentative al mondo. Il Canada ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali di Buffalo (USA) disputati ad aprile e agli ultimi Giochi Paralimpici di Sochi è salito sul terzo gradino del podio. La Norvegia è reduce dai due quarti posti raccolti nelle stesse competizioni. La Corea del Sud ha vinto il gruppo B 2015 e nel 2018 a Pyeongchang ospiterà le Paralimpiadi Invernali. L’Italia, infine, è campionessa europea in carica e ai recenti Mondiali ha chiuso al quinto posto.

Il programma
La formula del torneo prevede un primo girone all’italiana, nel quale ogni formazione affronterà le altre tre, e una successiva fase con semifinali e finali, per il primo e per il terzo posto. Le partite del girone si giocheranno tra lunedì 7 e mercoledì 9 dicembre. Seguirà un giorno di riposo e allenamento per tutte le squadre, che torneranno in pista venerdì per le due semifinali (la vincitrice della prima fase sfiderà la quarta e la seconda incontrerà la terza). Sabato, infine, le due finali e la cerimonia di premiazione conclusiva. Le quattro nazionali arriveranno però a Torino già nei giorni precedenti l’inizio del torneo e sperimenteranno il ghiaccio del PalaTazzoli con qualche seduta di allenamento e match di esibizione (sabato 5 alle 18.30 è in programma Canada - Corea).

Copertura televisiva e ingresso allo stadio
Come avvenuto per le passate edizioni, la manifestazione verrà trasmessa integralmente in diretta sui canali di Rai Sport, che proporranno anche highlights e interviste. Nel corso delle cinque giornate del torneo gli spalti del PalaTazzoli saranno popolati da centinaia di studenti delle scuole di Torino e Piemonte; l’anno scorso furono più di 2000. L’ingresso allo stadio sarà gratuito per tutta la durata dell’evento.

Sledge hockey, un po’ di storia
Lo sledge hockey è una disciplina paralimpica derivante dall’hockey su ghiaccio, nella quale gli atleti si spostano su una slitta (sledge in inglese) utilizzando le braccia per spingersi sul ghiaccio e una stecca, di dimensioni ridotte rispetto a quella dell’hockey tradizionale, per muovere il puck. La prima apparizione olimpica risale ai Giochi di Lillehammer del 1994 e in vent’anni lo sledge hockey è diventato una disciplina molto popolare e amata dal pubblico, per il suo dinamismo, la sua velocità e fisicità; la finale di Sochi tra Russia e Stati Uniti ha richiamato allo stadio più di 6000 spettatori e anche a livello televisivo è stato uno degli eventi paralimpici più seguiti nella storia.

Il programma dettagliato

Lunedì 7 dicembre
- ore 10: Canada – Corea del Sud
- ore 15: Italia – Norvegia

Martedì 8 dicembre
- ore 10: Canada – Italia
- ore 15: Norvegia – Corea del Sud

Mercoledì 9 dicembre
- ore 10: Corea del Sud – Italia
- ore 15: Norvegia – Canada

Venerdì 11 dicembre
- ore 10 semifinale 1 (con l’Italia)
- ore 15 semifinale 2

Sabato 12 dicembre
- ore 10 finale 1 (con l’Italia)
- ore 13 finale 2

Albo d’oro
2014 – Russia
2013 – Russia
2012 - Repubblica Ceca
2011 - Norvegia

Visita la pagina del Torneo Internazionale di Ice Sledge Hockey

closealign-justifychevron-left linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram