TORNA A TUTTE LE NEWS

Gli atleti Sportdipiù saranno impegnati agli "Smart games" di Special Olympics Italia

9 Maggio 2020

Prenderanno il via lunedì 11 maggio i primi giochi sportivi "a distanza" all'epoca del coronavirus. Special Olympics Italia ha infatti organizzato, a seguito dell'annullamento dei Giochi Nazionali Estivi, gli Smart Games (con il patrocinio di AICS, CNS Libertas,ASI, FISE, FIDAL, FIR, FIB, FGI,FIC e FIGC).

L'evento ha l'obiettivo di finalizzare il percorso giornaliero ribattezzato "MuoviamocINsieme", che prevede un allenamento quotidiano da svolgere in casa attraverso brevi video dei tecnici nazionali Special Olympics: "In questo periodo così difficile - hanno fatto sapere gli organizzatori - Special Olympics Italia sta portando avanti un percorso dove i nostri atleti continuano ad essere fonte di ispirazione per la loro forza e tenacia. Sappiamo bene quanto l’annullamento dei Giochi Estivi sia stata una decisione sofferta, pertanto vogliamo offrire loro l’opportunità di dimostrare abilità, tenacia e preparazione anche in questo contesto sociale tanto delicato. Gli Smart Games, attraverso video tutorial, permetteranno agli atleti di gareggiare svolgendo delle prove con tempi, misure e valutazioni in numerose discipline sportive".

Le prove si potranno svolgere, nella propria abitazione, fino al 31 maggio nelle seguenti discipline: Atletica, Karate, Badminton, MATP, Basket, Nuoto, Bocce, Pallavolo, Bowling, Racchette da neve, Calcio, Rugby, Canottaggio, Snowboard, Equitazione, Golf, Ginnastica, Tennistavolo, Yap e Tennis. I video tutorial sono disponibili sul canale Youtube di Special Olympics Italia, durante i giochi sarà facoltativo realizzare video e foto tenendo il telefono in verticale mentre l’atleta svolge la prova e pubblicarle sui social con l’hashtag #smartgames2020 #smartdisciplina; il referente tecnico o docente di riferimento di ciascun team, registrerà, per ogni atleta, il miglior risultato negli
sport prescelti entro il 31 maggio.

Sportdipiù non poteva mancare a questo appuntamento e porterà in gara Vittoria Boaglio nel bowling, Elisa Trucchi nel nuoto, Francesco Re nel golf e nel canottaggio, Matteo Demaria nell'atletica e Gianluca Perrone nel bowling, nel nuoto e nel canottaggio. La mamma di quest'ultimo, atleta di punta della squadra di sci, ha raccontato emozioni e tappe di avvicinamento all'evento: "Siamo orgogliosi - spiega Patrizia - perché, dopo i giochi invernali di Sappada dove Gianluca è salito su tutti i gradini del podio, siamo stati nuovamente scelti come famiglia rappresentativa del movimento Special Olympics. L'attività sportiva, durante la quarantena, è stata praticata al mattino anche grazie agli allenamenti proposti dai tecnici con esercizi aerobici che lo aiutano nella respirazione, cyclette e molto altro; questo permette di impegnarlo sia dal punto di vista fisico che mentale: per partecipare alle prove di bowling agli Smart Games abbiamo anche costruito a mano i birilli con bottiglie di recupero e riprodotto la cartellonistica ufficiale stimolando la manualità.  Per il futuro cerchiamo di non mollare grazie a obiettivi chiari e condivisi: la società Sportdipiù è fonte di ispirazione, attraverso lo sport Gianluca si è realizzato, ha conosciuto tantissime persone e ha potuto seguire un percorso di autonomia".

closealign-justifychevron-left linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram