Il torneo norvegese della nazionale di sledge hockey

Sei atleti del team Sportdipiù Tori Seduti – il capitano Andrea Chiarotti, il portiere Gabriele Araudo, il difensore Andrea Macrì e gli attaccanti Gregory Leperdi, Eusebiu Antochi e Valerio Corvino – sono volati giovedì scorso a Skien per partecipare con la nazionale italiana di sledge hockey a un torneo triangolare amichevole contro la Svezia e contro i padroni di casa della Norvegia. Un test importante, con quattro sfide in altrettanti giorni, contro altre due formazioni appartenenti al gruppo A. Gli azzurri hanno chiuso la manifestazione al secondo posto, a pari punti con la Norvegia ma dietro in virtù della differenza reti. Nel corso del torneo, cominciato giovedì e terminato domenica, i ragazzi guidati da coach Massimo Da Rin hanno affrontato e battuto due volte la Svezia (punteggi 2-1 e 7-2) e hanno chiuso il doppio confronto con i padroni di casa con un successo e una sconfitta, entrambi ai rigori dopo che tempi regolamentari e over time si erano chiusi sul 3-3 e sul 2-2. Doppia affermazione della Norvegia sulla Svezia, infine, con gli score di 9-2 e 3-1.

La nazionale è rientrata in Italia domenica sera con buone sensazioni. Nonostante fossero le prime quattro partite della stagione gli azzurri hanno messo in pista ottime prestazioni ritrovando in poco tempo i meccanismi consolidati negli ultimi anni. Da segnalare le assenze di Nils Larch, Sandro Kalegaris e Werner Winkler, con i quali il gruppo potrà essere ancor più competitivo. Gli azzurri si erano radunati già circa un mese fa in Valle d’Aosta per un collegiale “allargato”, cui avevano partecipato anche parecchi giovani. A gennaio ne organizzeranno un altro a Fondo, in Val di Non, preludio del Torneo Internazionale di Torino che porterà al PalaTazzoli anche Canada, Russia e Norvegia. Si giocherà da sabato 25 febbraio a sabato 4 marzo, circa un mese e mezzo prima dei Mondiali di Pyeogchang, in calendario nella seconda metà di aprile.

Nel mentre proseguirà il campionato italiano. Sabato 26 e domenica 27 novembre il team Sportdipiù Tori Seduti sarà impegnato a Egna contro il South Tyrol Eagles campione d’Italia. Nel primo fine settimana di dicembre i gialloblu torinesi giocheranno nuovamente in trasferta, a Varese contro l’Armata Brancaleone.