Week end di sci d'erba a Sansicario

Un importante appuntamento coinvolgerà nel fine settimana il Centro Sci d’erba di Sansicario – Skiderba.it, sede dell’esame per l’abilitazione di nuovi Tecnici Nazionali sci d’erba CSEN. Quattordici allievi hanno cominciato il corso nei primi giorni di maggio e otto di questi sono arrivati al termine del percorso formativo, passato attraverso una serie di incontri di teoria e pratica. Sono stati trattati diversi argomenti: manutenzione, montaggio e smontaggio degli sci e della manovia, manutenzione e messa in sicurezza del terreno, nozioni di traumatologia pronto soccorso e basic life support (BLS). Sulle piste è stata invece seguita la progressione per l’apprendimento dello sci d’erba: esercizi di base, cingolo sterzata, cingolo conduzione, cingolo carving e agonistica.

Sotto la guida di Istruttori Nazionali CSEN di Nocera Umbra – in Umbria lo sci d’erba è molto diffuso – si sono svolte dimostrazioni pratiche di discesa. Sabato sono in programma le ultime, prima dell’esame finale in programma domenica. Qui i candidati dovranno dimostrare conoscenza tecnica della disciplina e allo stesso tempo una buona capacità nel trasferimento delle abilità a sciatori normodotati e diversamente abili.

Questo sport è praticabile da tutti senza distinzioni e a metà maggio, al parco del Nobile di Torino, è stato inaugurato il primo campo “cittadino” di sci d’erba, aperto indistintamente a persone disabili e normodotate, il cui coordinamento delle attività è a cura dell’Associazione Sportdipiù. La formazione di nuovi tecnici è un passo sicuramente molto importante per dare impulso al movimento dello sci d’erba su tutto il territorio.

La struttura di Sansicario ospita lo sci d’erba sulle stesse piste che nella stagione invernale accolgono migliaia di sciatori e che, anche in questo periodo, sono capaci di regalare le stesse emozioni anche senza la neve. In estate, il centro è aperto praticamente tutti i giorni e frequentato da numerosi atleti di ogni livello; è dotato di due campi scuola per i principianti, altrettante piste e impianti di risalita per gli sciatori più esperti.

Gli aspiranti tecnici hanno trascorso qui decine di ore negli ultimi fine settimana, per migliorare la loro preparazione in vista dell’esame di domenica. Il corso si è rivelato un’esperienza impegnativa ma anche molto piacevole e divertente, vista la comune passione per lo sci e la prospettiva dell’insegnamento. In particolare quello rivolto ai ragazzi con disabilità, che rappresenta un mondo in gran parte da scoprire.

Visita il sito del centro di sci d’erba di Sansicario