Trofeo Città di Pinerolo, il programma e i protagonisti

Inizierà tra pochi giorni il Trofeo Città di Pinerolo, torneo nazionale indoor di tennis in carrozzina organizzato dall’Associazione Sportdipiù che tra giovedì 23 e domenica 26 febbraio vivrà la sua settima edizione. Come di consueto si svolgerà sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Pinerolo (piazza Matteotti 12, Pinerolo), avrà montepremi complessivo di 3.000 euro e, per la terza stagione, sarà dedicato alla memoria di Cosimo Vargiolu. Sarà inoltre il primo torneo del 2017 per quanto riguarda il calendario nazionale di tennis in carrozzina. L’ingresso al Circolo per assistere alle partite sarà libero e gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Il programma
Tre le competizioni in programma, con il singolare e il doppio maschili e il torneo di quad, novità di quest’anno. È inoltre previsto il tabellone di consolazione per gli atleti eliminati al primo turno del singolare maschile. Nel draw di singolare sono inseriti 32 giocatori, che formeranno anche le 16 coppie del tabellone di doppio. 7 i giocatori iscritti al torneo di quad. I primi turni scatteranno giovedì mattina intorno alle 8.30, le finali sono in programma domenica intorno alle 9.30. La manifestazione si giocherà secondo il regolamento ITF e secondo le norme italiane sul tennis in carrozzina; il giudice arbitro è Martino Baridon, il direttore del torneo è Pietro Mazzei.

I protagonisti
L’edizione 2016 del Trofeo Città di Pinerolo si concluse con le vittorie di Ivan Lion, Stefania Galletti e delle coppie Ivan Lion-Mirko Gerotto e Denise Boldi-Silvia Di Berti. Per il tennista torinese si è trattato della quarta affermazione nel torneo, dopo i successi del 2015, del 2014 e del 2011; nel doppio non aveva invece mai vinto. Quest’anno Ivan Lion tornerà sui campi del CT Pinerolo, accreditato della terza testa di serie. Primo favorito del seeding sarà l’altro torinese Luca Paiardi, numero 8 d’Italia, seguito da Luciano Grande, finalista nella passata edizione e all’11esima posizione della classifica nazionale. Completano l’elenco delle prime otto teste di serie Manuel Zorzetto, Andrea Sorrentini, Bruno Carlucci, Mauro Curioni e Umberto Patermo. Tra i quad le prime due giocatori del tabellone sono Nicola Codega e il torinese Mauro Fasano.

18 i giocatori piemontesi al via del torneo. Oltre ai già citati Paiardi, Lion e Fasano saranno in gara Vincenzo Miele, Daniel Danila, Massimo Brischi, Roberto Toso, Alessandro Bernardi e Claudio Santoro, più 9 atleti tesserati per Sportdipiù: Valter Bessone, Marco Salamone, Stefano Cordola, Marco Vacchetta, Christian Fatuzzo, Agatino Trimarchi, Santo Caliandro, Salvatore Curseri e Luca Cosentino, quest’ultimo impegnato nella competizione dei quad.

“Il Trofeo Città di Pinerolo coinvolge come sempre diverse realtà del territorio e non solo che desidero ringraziare” sottolinea Pietro Mazzei, direttore del torneo, “gli alberghi Hotel Barrage e Hotel Villa Glicini, dotati di strutture senza barriere architettoniche e quindi adatte a ospitare gli atleti disabili; Fiat Autonomy, che con i suoi mezzi attrezzati permette il trasporto degli atleti; il Circolo Tennis Pinerolo, che oltre a essere agibile propone sempre campi in perfetto stato, illuminati e riscaldati; il ristorante Papriciok, che offre pranzi e cene; l’acqua Lauretana, sempre presente nel corso del torneo; le aziende che offrono i loro prodotti per la ricca welcome bag e gli sponsor Coloplast, SanPaolo Invest e INAIL Direzione Regionale Piemonte, che ci permettono di raggiungere il montepremi di 3.000 euro. Anche quest’anno il Trofeo Città di Pinerolo coinvolgerà numerosi giocatori e proporrà partite spettacolari; l’invito è naturalmente quello di venire ad assistere agli incontri”.

Albo d’Oro

2016
Singolare Maschile: 1° Ivan Lion; 2° Luciano Grande.
Doppio Maschile: 1° Ivan Lion – Mirko Gerotto; 2° Diego Amadori – Manuel Zorzetto.
Singolare Femminile: 1° Stefania Galletti; 2° Silvia De Maria.
Doppio Femminile: 1° Denise Boldi – Silvia Di Berti.

2015
Singolare Maschile: 1° Ivan Lion; 2° Luca Paiardi.
Doppio Maschile: 1° Luca Paiardi – Andrea Sorrentini; 2° Mirko Gerotto – Ivan Lion.
Singolare Femminile: 1° Stefania Galletti; 2° Silvia De Maria.
Doppio Femminile (girone): 1° Stefania Galletti – Eleonora Grottoli; 2° Cristina Romagnollo – Denise Boldi; 3° Isabela Timpu – Silvia De Maria.

2014
Singolare Maschile: 1° Ivan Lion; 2° Antonio Cippo.
Doppio Maschile: 1° Amadori Diego – Luca Spano; 2° Andrea Sorrentini – Luca Paiardi.
Singolare Femminile: 1° Stefania Galletti; 2° Denise Boldi.

2013
Singolare Maschile: 1° Mestriner Gimmy; 2° Luca Paiardi.
Doppio Maschile: 1° Andrea Sorrentini – Luca Paiardi; 2° Massimo Brischi – Claudio Santoro.
Singolare Femminile: 1° Stefania Galletti; 2° Silvia Morotti.

2012
Singolare Maschile: 1° Massimiliano Pilan; 2° Gerardo Riccardi.
Doppio Maschile: 1° Andrea Sorrentini – Claudio Rigolo; 2° Claudio Santoro – Massimo Brischi.

2011
Singolare Maschile: 1° Ivan Lion; 2° Davide Mangiacapra.
Doppio Maschile: 1° Andrea Sorrentini – Luca Paiardi; 2° Vincenzo Miele – Claudio Santoro.