Trofeo Città di Pinerolo, i partecipanti

Si sono chiuse sabato scorso le iscrizioni al Trofeo Città di Pinerolo, torneo di tennis in carrozzina organizzato da Sportdipiù e giunto quest’anno alla sesta edizione, la seconda in ricordo di Cosimo Vargiolu. La manifestazione si svolgerà al Circolo Tennis Pinerolo da giovedì 25 a domenica 28 febbraio, il giorno dedicato alle finali dei tabelloni di singolare e doppio, maschili e femminili. Tra le quattro competizioni saranno ben 41 gli atleti in gara. “Un record assoluto per questo evento” sottolinea Pietro Mazzei, direttore del torneo, “un risultato che ci fa ovviamente molto piacere e che dimostra il buon lavoro svolto in questi anni. Ospiteremo tennisti provenienti da diverse regioni d’Italia; alcuni giocatori hanno già calcato più volte questi campi, altri verranno qui per la prima volta nella loro carriera”.

Tra gli “affezionati” c’è sicuramente Andrea Sorrentini, che di edizioni non ne ha saltata neppure una e che nel doppio può vantare ben quattro titoli, compreso quello della passata stagione, e un secondo posto. Tra gli esordienti ci sarà invece anche Marco Salamone, tesserato Sportdipiù e alla sua prima esperienza agonistica. L’Associazione organizzatrice sarà rappresentata da altri otto giocatori: Santo Caliandro, Stefano Cordola, Salvatore Curseri, Marco Vacchetta, Denise Boldi (numero 4 della classifica italiana), Silvia De Maria, Eleonora Grottoli e Isabela Timpu.

La prima testa di serie del tabellone maschile sarà Ivan Lion, torinese numero 7 d’Italia, ex Sportdipiù e ora tesserato per il TC Pavia. Vincitore del singolare nel 2011 e nelle ultime due stagioni, Ivan dovrà fare i conti con l’altro torinese di Sport Happenings Luca Paiardi, decimo giocatore del ranking nazionale, finalista nel 2015 e nel 2013 e tre volte a segno nel doppio in coppia con Sorrentini. Terzo del seeding, 11esimo in Italia, Diego Amadori, vincitore del doppio due anni fa e miglior classificato tra partecipanti proprio nel doppio (numero 8 del nostro paese).

In campo femminile la prima favorita del torneo sarà la torinese Stefania Galletti, seconda in Italia, tesserata per la società Sfide e ancora imbattuta a Pinerolo, avendo conquistato il singolare femminile dal 2013 in poi e il doppio nel 2015. A seguire le atlete di casa Denise Boldi e Silvia De Maria, finaliste delle ultime due edizioni. A proposito di Sportdipiù sarà in campo anche Eleonora Grottoli, vincitrice del doppio dodici mesi fa.

I tabelloni maschili di singolare e doppio saranno a eliminazione diretta con draw di consolazione, mentre le donne disputeranno un round robin in entrambe le specialità. I tornei inizieranno come detto giovedì 25 febbraio, all’indomani del sorteggio dei tabelloni. Si giocherà su tre campi (in terra rossa) dalla mattina fino al termine del programma. Sabato 27 sono in programma le semifinali, domenica le finali.

Per l’elenco completo dei giocatori iscritti clicca qui

Per tutte le informazioni leggi anche http://www.sportdipiu.it/news/trofeo-citta-di-pinerolo-memorial-cosimo-vargiolu