Sportdipiù ai Campionati Italiani di tennis in carrozzina

Sono cinque gli atleti di Sportdipiù iscritti ai Campionati Italiani di tennis in carrozzina, in programma da lunedì 25 a domenica 30 luglio sui campi in terra battuta del Monviso Sporting Club, gli stessi che nell’estate scorsa accolsero l’analoga manifestazione a squadre. Si tratta di Denise Boldi, Daniele Trimarchi, Valter Bessone, Stefano Cordola e Mauro Fasano, impegnato nel Quad. Oltre ai tornei di singolare, i cinque tennisti di Sportdipiù saranno in gara anche nel tabellone di doppio; l’unica coppia certa è Bessone-Cordola, mentre gli altri tre troveranno un compagno “di avventura” direttamente al Monviso.

Al circolo di Grugliasco sono attesi i migliori atleti italiani di tennis in carrozzina, compreso il campione in carica Fabian Mazzei. Assente la detentrice del titolo tricolore, la torinese Stefania Galletti; ci sarà invece la finalista del 2015, Marianna Lauro, che come Mazzei volerà a Rio per le Paralimpiadi. Da tenere d’occhio, nei due draw, anche l’emergente Giulia Capocci, Silvio Culea, l’altro torinese Ivan Lion, Antonio Cippo e Massimiliano Banci. Altri giocatori piemontesi saranno i portacolori di Sport Happenings, società organizzatrice della manifestazione. 31 i tennisti inseriti nel tabellone maschile, 6 le giocatrici del torneo femminile, 5 i quad.

I Campionati Italiani individuali di tennis in carrozzina saranno anche l’occasione per presentare per la prima volta in Italia una disciplina in realtà già diffusa in altri paesi: il padel in carrozzina. Nelle giornate di mercoledì e giovedì i campi di padel del circolo grugliaschese saranno infatti dedicati a lezioni e esibizioni, con la partecipazione dei campioni spagnoli Ignacio Gandia Gonzalez e Ryan Goni Jimenez.

“I Campionati alle porte promettono spettacolo” ha dichiarato Margherita Vigliano, Presidente di Sport Happenings, durante la conferenza stampa di ieri, “e saranno anche un’occasione di esperienza e di crescita per molti tennisti della nostra regione”. Per quanto riguarda questa disciplina, il Piemonte è la regione italiana con più tesserati e accoglie due tornei internazionali, tra cui il Trofeo della Mole in programma nella prima settimana di agosto (la conferenza si svolgerà invece martedì 26 luglio alle 11.30 al Circolo della Stampa Sporting). Anche qui Sportdipiù sarà protagonista, con Denise Boldi, Pietro Mazzei, Marco Vacchetta e Valter Bessone in campo.