Meno trenta al Trofeo Della Mole 2013

Meno trenta giorni al Trofeo della Mole 2013.  A un mese esatto dall’inizio, questa mattina (lunedì 22 luglio 2013) è stata presentata allo Sporting l’undicesima edizione del Torneo Internazionale ITF di tennis in carrozzina che si svolgerà al Circolo della Stampa – Sporting di Torino dal 20 al 24 agosto. Un torneo che dal numero di partecipanti già iscritti, circa una novantina fra maschi e femmine, e dal livello del loro ranking mondiale, è prova di come l’evento torinese goda ormai di molta considerazione nel circuito internazionale wheelchairs ITF.

Una considerazione che è stata conquistata sul campo anno dopo anno – afferma il direttore del torneo Cristina Cavagnero -, e che con grande determinazione e passione vogliamo onorare a portare avanti nonostante le grandi difficoltà economiche che in questo periodo lo sport, e ancora di più quello dei disabili, deve affrontare.”

Un pensiero condiviso anche dai rappresentanti delle istituzioni e degli enti che hanno preso parte alla conferenza stampa: Franco Ferraresi (vicedirettore dello Sport della Regione Piemonte), Gianfranco Porqueddu (presidente del CONI Piemonte, vicepresidente e assessore allo Sport della Provincia di Torino), Pierangelo Frigerio (presidente della FIT Piemonte), Silvia Bruno (presidente CIP Piemonte), Fabrizio Benintendi (presidente dell’associazione SportdiPiù), Matteo Migliano (presidente dell’associazione Pentasport), Gianni Romeo (presidente Circolo della Stampa – Sporting).

Fra i partecipanti al momento figurano nel maschile il numero 6 e numero 10 del mondo Joachim Gerard (BEL) e Frederic Cattaneo (FRA), mentre fra le donne è già iscritta l’attuale numero uno del mondo Sabine Ellerbrock (GER) e la numero 11 Annick Sevenans (BEL). Fra gli iscritti anche due giovanissimi, il quindicenne inglese Alfie Hewett, già numero 25 del mondo, e il sedicenne austriaco Nico Langmann, n. 92.

Il via alle gare è dunque previsto per martedì 20 agosto, con le finali dei doppi e dei tabelloni di consolazione venerdì 23 agosto, le finali maschile e femminile del maindraw sabato 24 agosto.

Ingresso libero per tutta la durata del torneo (Circolo della Stampa – Sporting, c.so G. Agnelli 45 Torino).

(Barbara Masi)