Giovedì 3 agosto a Sestriere c'è la Combinata di Skigolf

Si chiama “Emozioni oltre la neve – Sciare 365” il progetto di sci d’erba promosso dall’ASD Greenski Torino – affiliata CSEN – in collaborazione con Sportdipiù per aprire la pratica di questa disciplina sportiva anche alle persone con disabilità. 365 sta naturalmente per il numero di giorni dell’anno in cui è possibile sciare, perché lo sci d’erba permette di continuare a farlo anche una volta terminata la stagione invernale, semplicemente cambiando superficie. Bastano infatti pochi accorgimenti tecnici e passare dai pendii innevati delle montagne ai prati collinari e montani non è per nulla complicato.

“Emozioni oltre la neve – Sciare 365” sta mantenendo la promessa insita nel suo stesso nome e porta regolarmente atleti disabili a sciare sull’erba. Giovedì 3 agosto, in particolare, lo farà con una Combinata di Skigolf, in programma a partire dalle 14 al Sestrieres Golf Club. Nel contesto della gara di golf, atleti disabili e normodotati tesserati Sportdipiù e Greenski daranno vita a una dimostrazione di sci d’erba. Ai giocatori di golf in gara saranno abbinati i partecipanti alla dimostrazione e a ogni coppia golfista-sciatore sarà attribuito un punteggio di “combinata”. È prevista la partecipazione di almeno un atleta disabile per ognuna delle categorie sitting, standing, blind e DIR (cioè con disabilità intellettivo-relazionale).

L’evento è organizzato dall’ASD Greenski Torino e dal circolo golf, con particolare coinvolgimento di Gianni Poncet, Direttore della Scuola Nazionale di Sci di Sestriere e Vice Sindaco del Comune più alto d’Italia, e di Roberto Fassina, Presidente Greenski e tecnico di sci d’erba CSEN.

Da citare anche Sergio Fancelli, Referente Nazionale Settore Sci CSEN e primo promotore e sostenitore dello sci d’erba “totale”, con curva carving e aperto a tutti, con il suo centro di sci d’erba “Scisviluppo” localizzato in Umbria. Lo stesso Fancelli sarà ospite a Sansicario dal 4 al 6 agosto per gli esami di certificazione, al termine del Corso 2017 per tecnici di sci d’erba CSEN, svoltosi da aprile a giugno sulla pista del Nobile a Torino.

L’appuntamento del 3 agosto a Sestriere (ingresso gratuito per il pubblico) sarà la terza edizione della Combinata, che nei mesi scorsi è già stata ospitata dai circoli di golf “Le Fronde” di Avigliana e “I Ciliegi” di Pecetto Torinese. Per preparare al meglio la sciata, gli atleti partecipanti si ritroveranno al mattino sulle piste di sci d’erba di Sansicario per qualche discesa di “prova”.

Le stesse piste di Sansicario accoglieranno l’attività di sci d’erba fino al 20 agosto circa. La prima prova ha un costo di 15 euro comprensivi di iscrizione a GreenSki Torino, utilizzo degli sci, della manovia e dell’assistenza di un Tecnico CSEN abilitato. Dalla seconda volta in poi si può praticare l’attività in corsi di gruppo della durata di tre ore, con costi variabili in base al numero di partecipanti. Per informazioni e prenotazioni contattare il Presidente di Greenski Roberto Fassina al numero 3357693396.