Coppa Italia

Coppa Italia per sciatori disabili all’Alpe Cermis.

Grande soddisfazione per Sport Di Più ( www.sportdipiu.it ) in questo week end. Sabato infatti all’Alpe Cermis (Trento), organizzata da SportAbili, si è disputata la Coppa Italia per sciatori diversamente abili in due manches di slalom gigante e la vittoria nella categoria standing è andata a Riccardo Fontanot, mentre la posizione d’onore al compagno di squadra Claudio Vair. La spedizione dei torinesi poteva contare anche su Carlo Gagliardo (standing), purtroppo uscito nella seconda manche e Luigi Grill (sitting già olimpionico a Torino 2006 nello sledge hockey ) sesto alla fine della sua fatica, nonché sui due volontari accompagnatori Raffaele e Filippo La Placa.
L’allenatore Luca Avondetto e il presidente di SDP Fabrizio Benintendi hanno condiviso con i partecipanti la spedizione la gioia per la vittoria in una competizione che vedeva al cancelletto di partenza anche l’olimpionica Melania Corradini, miglior tempo di pista.

La vittoria di Fontanot è stata il frutto di una ottima interpretazione del ritmico tracciato delle due manches, non troppo tecnico, ma che richiedeva grande sensibilità e capacità di far correre gli sci. Il vincitore, papà di una bella bimba di quattro anni a cui ha dedicato la vittoria, raccoglie il frutto degli allenamenti che SDP organizza a Sestriere tutti i sabati gratuitamente, grazie ai suoi volontari, anche per persone diversamente abili che non hanno ambizioni agonistiche, ma solo la voglia di praticare attività fisica.