17 Gennaio 2010 -Trofeo Europe Assistance a Sestriere (di Raffaele), Busano schiaccia in partenza ...

Trofeo Europe Assistance a Sestriere.

Domenica 17/1/2010 a Sestriere si è disputato un bel gigante sulla pista Standard. Neve ottima, bel tracciato con i soliti cambi di pendenza e ritmo che la predetta pista impone al tracciatore: è il vero gigante del colle, a mio avviso.
I nostri si sono calati a valle con grinta e, direi, buoni risultati.
Vittorio Durandetto con il podio è stato il nostro miglior atleta, anche per il cronometro, mettendo dietro gli altri di un secondo bello pieno. Non male per il “vecchietto” della comitiva. Claudio ha sciato troppo contratto e può certo scendere ai tempi di Vittorio, mentre Maurizio Busano è stato penalizzato da una inopinata caduta iniziale che, ovviamente, ne ha condizionato il tempo finale: ciò detto però va evidenziato come la sua sciata tra i pali non sia quella in campo libero e dunque ha ampi spazi di miglioramento, che si verificherà non appena avrà adeguato la prima alla seconda. Riccardo mi ha invece fatto star male, perché il muretto lo ha affrontato assai bene, con il giusto anticipo, ma proprio prima della porta blu che segnava il cambio di pendenza e ritmo prima dell’ingresso nel baby ha commesso un errore, intraversandosi quel poco che è bastato per perdere un poco di abbrivio e velocità che gli hanno impedito di stare sotto il minuto, tempo assolutamente alla sua portata. Peccato per Samuele che ha stile ed ha sciato preciso, ma ahinoi, ha saltato proprio l’ultima porta! Lorenzo Bosco è sceso con allegria e voglia, che è già un bel traguardo; in più aggiungiamo pure che ha cercato di mettere in pratica quanto il mitico Luca gli sta insegnando e, dunque, bene così.
Bella gara, bella giornata di sole e sci tra amici, che pretendere di più? Ovvio: ancora belle discese nel pomeriggio con Luca che ci ha fatto sperimentare nuovi tracciati e, per dirla con Mogol, discese ardite (per le risalite invece ringraziamo la Sestriere spa).
Domenica prossima si replica a Claviere.